È stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, lo scorrimento della graduatoria con 24.5 milioni del bando PR FESR 2021-2027 “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e delle strutture ricettive non alberghiere”. In provincia di Lecco, verranno finanziati otto progetti, per oltre 1.7 milioni di euro, che si aggiungono ai sei progetti già finanziati nel 2023, per un totale di circa 3.5 milioni di euro.
«Ringrazio l’Assessore Barbara Mazzali per l’impegno dimostrato verso il territorio. Con l’approvazione di questo provvedimento viene incrementata la dotazione finanziaria di 24.500.000 euro per lo scorrimento della graduatoria delle domande ammissibili. Grazie a queste risorse verranno finanziati otto progetti in provincia di Lecco per un importo complessivo di oltre 1.7 milioni di euro, risorse che produrranno investimenti sul territorio pari a 3.4 milioni di euro.» Ha commentato il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini.
«Lo scorso anno, il bando aveva riscontrato notevole successo, ma a fronte delle 479 domande, ne sono state finanziate solo 92 con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro. In provincia di Lecco erano stati ammessi sei progetti per un importo complessivo di 1.781.748,35 euro. La misura risponde alla finalità di incentivare e supportare le strutture ricettive in nuovi investimenti, così da renderle più competitive ed innovative ed accrescere l’attrattività del territorio, soprattutto in considerazione dell’incremento del numero di turisti che visitano la nostra provincia ed in vista dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.»